Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Wine Trekking tra i vigneti DOC di Bivongi

2 Agosto 2020:16:00 - 21:30

***DESCRIZIONE***

La Bivongi DOC è una denominazione di origine della regione Calabria. Istituita nel giugno 1996, è la più giovane DOC della regione. L’enologo Cosimo Murace, produttore del vino Cosmì, vi guiderà alla scoperta del territorio e dei vigneti della DOC Bivongi, la più giovane tra le DOC calabresi. Passato e presente si incrociano lungo il tragitto, coltivare il vigneto è una tradizione di famiglia che si tramanda di padre in figlio mentre si fa sempre più spazio una novità: la coltivazione in biologico ed il rispetto della biodiversità.
La nostra escursione inizierà dal piazzale antistante il monastero di San Giovanni Theristìs, tappa del nascente Cammino Basiliano che prima della partenza visiteremo contemplando i vespri dei monaci.
L’escursione procede tra colline, vigneti e punti panoramici della Vallata dello Stilaro e dell’Assi, durante la visita al vigneto Murace, seguirà un piccolo rinfresco in loco.
Tornati alle macchine ci dirigeremo nella Cantina Murace per la degustazione.

 

***PROGRAMMA***

Il raduno è previsto per domenica 2 agosto nel piazzale vicino il monastero di San Giovanni Theristìs (Bivongi) (https://goo.gl/maps/BXbAxaSSFexqVHK87) alle ore 16:30
ore 19:00/19:30 circa degustazione dei vari tipi di vini in cantina.

 

***SCHEDA***

Lunghezza: 6 chilometri A/R
Difficoltà: T/E (turistica/Escursionista)
Dislivello: 100 metri

 

***NORME ANTI-COVID19***

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE OBBLIGATORI (DPI)
Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere:
-2 mascherine
-Gel Igienizzante a norma CE.
Durante il cammino, e nel corso delle varie soste, dovranno essere mantenute le distanze di sicurezza. L’uso della mascherina sarà obbligatorio nel caso in cui la distanza, per qualsiasi motivo, non potrà essere rispettata.

 

***ASSICURAZIONE***

NB: no assicurazione, si consiglia ai partecipanti di iscriversi ad EIC (Escursioni Italia Club) con l’App “Trip&Trek”, per ottenere una copertura assicurativa valida un anno versando una quota di 10 euro. La polizza coprirà gli eventuali infortuni durante le attività svolte da Guide AIGAE (tra cui noi di Trekking Stilaro).
Per attivarla, basta scaricare l’app sul proprio smartphone, compilando i campi con i propri dati scrivendo come codice guida CL217 oppure CL215.
Per maggiori info visitare il sito (in basso) o contattarci in privato https://www.aigae.org/2019/11/eic-escursioni-italia-club-la-prima-associazione-2-0-dedicata-allescursionismo-in-sicurezza/

 

***INFORMAZIONI***

» Il percorso è adatto ad adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia. Il dislivello complessivo è di circa 170 metri.
» Abbigliarsi in modo adeguato rispetto alla stagione.
» La quota di partecipazione è di 20 euro a persona, che comprende guida e degustazione.

☞La prenotazione dovrà avvenire telefonando al numero 3338205164 (Emanuele) o 3270007533 (Giorgio) oppure scrivendo in privato alla pagina. I dettagli sulle modalità di pagamento saranno forniti per telefono.

☛L’escursione sarà condotta da guide Ambientali Escursionistiche.

Dettagli

Data:
2 Agosto 2020
Ora:
16:00 - 21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

TrekkingStilaro
Telefono:
3338205164 - 393270007533
Email:
escursioni@trekkingstilaro.org

Luogo

San Giovanni Therestis
San Giovanni
Bivongi, RC
+ Google Maps