Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Foliage nel cuore della Lacina: il misterioso castello sul lago

1 Novembre 2020:9:00 - 15:00

***DESCRIZIONE***
Escursione autunnale fino al castello della baronessa Scoppa sulle sponde del lago Lacina, attraverso una varietà di paesaggi ed habitat naturali che hanno tenuto segreto questo luogo mistico e leggendario.
“Non lontano dal mare Jonio, sullo sfondo dell’Appennino Serrese, nei boschi immensi di elci, maestosi faggi, querce secolari, si ergono i ruderi del castello della Lacina, un tempo di proprietà della ricca baronessa di Sant’Andrea, protagonista di leggende ed eventi straordinari…”
“Qui la natura, quando vuole, sa creare atmosfere nordiche e rarefatte e allora il labile confine fra verità e leggenda si popola di fantasmi, uno dei quali è quello di Maria Enrichetta Scoppa, Baronessa di Badolato, ricca proprietaria terriera realmente esistita a cavallo fra Otto e Novecento. A evocarlo è ciò che resta del piccolo e affascinante maniero di origini cinquecentesche, nel territorio di Cardinale (Catanzaro).”
L’itinerario, ad anello di circa 9 km, si svolge sulle sponde del lago Lacina e attraversa boschi di faggio e di pino.

***SCHEDA***
– Lunghezza: 9 km
– Tipologia: Anello
– Difficoltà: E (Escursionista)
– Quota min: 990m
– Quota max: 1090m
– Dislivelli cumulati: +170m, -170m
– Segnaletica: Nessuna
– Sorgenti: Nessuna

***NORME ANTI-COVID19***
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE OBBLIGATORI (DPI)
Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere:
– 2 mascherine
– Gel Igienizzante a norma CE.
Durante il cammino, e nel corso delle varie soste, dovranno essere mantenute le distanze di sicurezza. L’uso della mascherina sarà obbligatorio nel caso in cui la distanza, per qualsiasi motivo, non potrà essere rispettata.

***ASSICURAZIONE***
NB: no assicurazione, si consiglia ai partecipanti di iscriversi ad EIC (Escursioni Italia Club) con l’App “Trip&Trek”, per ottenere una copertura assicurativa valida un anno versando una quota di 10 euro. La polizza coprirà gli eventuali infortuni durante le attività svolte da Guide AIGAE (tra cui noi di Trekking Stilaro).
Per attivarla, basta scaricare l’app sul proprio smartphone, compilando i campi con i propri dati scrivendo come codice guida CL217 oppure CL215.
Per maggiori info visitare il sito (in basso) o contattarci in privato https://www.aigae.org/…/eic-escursioni-italia-club-la…/

***INFORMAZIONI***
» Il raduno è per domenica 1 Novembre alle ore 9.30 in località Brognaturo, nei pressi del Lago Lacina (https://goo.gl/maps/JDs3e7PcCu1TR24s7).
» Il percorso è adatto a adulti e bambini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia. Il dislivello complessivo è di circa 170 metri.
» Abbigliarsi in modo adeguato rispetto alla stagione.
» Il pranzo è previsto a sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino. È obbligatorio avere almeno 1 litro di acqua a testa.
» La quota di partecipazione è di 15 euro a persona.
☞La prenotazione dovrà essere fatta telefonando al numero 3270007533 (Giorgio) o 3338205164 (Emanuele) oppure scrivendo in privato alla pagina. I dettagli sulle modalità di pagamento saranno forniti per telefono.
☛L’escursione sarà condotta da guide Ambientali Escursionistiche.

Dettagli

Data:
1 Novembre 2020
Ora:
9:00 - 15:00
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

TrekkingStilaro
Telefono:
3338205164 - 393270007533
Email:
escursioni@trekkingstilaro.org

Luogo

Lago Lacina
Brognaturo, VV + Google Maps